Writer's Utility

Un salottino virtuale dove parlare di tutto ciò che riguarda le fanfiction! Un luogo dove condividere esperienze, perplessità o solo due chiacchiere in attesa che arrivi l'ispirazione.
holls
Amministratore

Writer's Utility

Messaggioda holls » 10/03/2017, 22:25

Salve a tutti!
Inauguro questo topic per pubblicizzare una mia creatura, cioè Writer's Utility!

CHE COS'È WRITER'S UTILITY?
Writer's Utility (per gli amici "WU") è una piccola applicazione che permette di scovare, al momento, ripetizioni nel testo ed errori grammaticali. È ancora in una forma molto primordiale, ma fa il suo lavoro!

CHE TIPO DI RIPETIZIONI TROVA?
WU è molto flessibile sulle ripetizioni che volete cercare. Possono essere ripetizioni esatte o anche solo assonanze; sarete voi a decidere il livello di precisione nella ricerca. Potete anche impostare una lunghezza minima delle parole su cui effettuare la ricerca (quindi escludere "e", "ma" e via discorrendo), così come impostare una finestra, cioè ogni quante parole volete cercare le ripetizioni. È infatti inutile evidenziare come ripetizione una parola scritta a pagina uno e poi a pagina tre.

Di seguito, un esempio di ripetizioni scovate:
Immagine

CHE TIPO DI ERRORI TROVA?
WU cerca e corregge alcuni dei più comuni errori, come "qual'è", "perchè", "pultroppo" e così via.

Di seguito, un esempio di errori scovati:
Immagine

CHE TIPO DI FILE APRE?
WU è in grado di aprire doc, docx, odt, txt e testo scritto direttamente nell'apposita area. Non sempre riesce a leggere tutti i file, anche se nei formati elencati, a volte perché frutto di conversioni. In questo caso, l'unico modo per farglielo digerire è provare a creare un nuovo documento Word copiando-incollando il testo dal vecchio documento.

COSA MI OCCORRE PER APRIRLO?
Per aprirlo, hai bisogno dei seguenti elementi:

DOVE POSSO SCARICARLO?
Puoi trovarlo a questo link!

COSA DEVO FARE PER FARLO PARTIRE?
È molto semplice: una volta scompattato l'archivio e installato Java 8 (entrambi requisiti fondamentali), ti basterà cliccare su "Start.bat". Si aprirà automaticamente la schermata di Writer's Utility.

SONO UNO SVILUPPATORE, DOVE TROVO IL PROGETTO?
Il progetto si trova qui, sulla mia pagina Github. Il progetto è in realtà diviso in quattro sotto-progetti, prima o poi li caricherò tutti. È comunque possibile creare nuovi plugin senza dover scaricare il progetto principale, ma solo utilizzando le API messe a disposizione, che permettono di leggere/scrivere sulla casella di testo principale. Anche qui, prima o poi arriverà una guida su come creare nuovi plugin XD

NON MI FUNZIONA *inserire funzionalità a caso*!
WU è stata testata, ma è perlopiù un progetto personale portato avanti nel tempo libero, quindi senza troppe pretese. Sentitevi comunque liberi di segnalare eventuali bug.

CHE DIAMINE VUOL DIRE "JARO"?
È una parola magica che farà bloccare il vostro computer seduta stante u.u Scherzi a parte, Jaro è l'algoritmo utilizzato per calcolare le ripetizioni. Se volete passare dieci minuti di nerdaggine, ecco qua il link a Wikipedia con la spiegazione dell'algoritmo :D .

Bene, per stasera è tutto! Grazie a chiunque deciderà di dare una possibilità a questo piccolo programma ;)

holls

SaturnusChild

Re: Writer's Utility

Messaggioda SaturnusChild » 12/03/2017, 20:36

Oddio, sembra utilissimo questo programmino! L'ho subito scaricato, non vedo l'ora di provarlo *-* Grazie per la dritta! :D

holls
Amministratore

Re: Writer's Utility

Messaggioda holls » 13/03/2017, 7:38

Ciao,
spero che tu sia riuscita a usarlo *__* È un programma che ho scritto nel tempo libero, quindi sicuramente è pieno di cose che non funzionano a dovere, ma mi auguro che almeno quelle di base le faccia bene XD
Se tu dovessi riscontrare dei problemi, dimmelo pure, cercherò di correggerli quando avrò tempo (ah-ah XD) :D

Torna a “Chiacchiere sulle fanfiction”